Servizio Qualità e Organismo Tecnicamente Accreditante (Qu.O.T.A.)

In attuazione delle Intese tra il Governo, le Regioni e le PPAA, rep. n.259/CSR/2012 e rep. n.32/CSR/2015, nonché delle previsioni di cui alla legge regionale n.29/2017 e ss.mm.ii. le funzioni di OTA sono state attribuite al Servizio Qualità e Organismo Tecnicamente Accreditante (Qu.O.T.A.), incardinato nell’Area Innovazione di Sistema e Qualità dell’Agenzia Regionale Strategica per la Salute e per il Sociale della Regione Puglia (AReSS), affinché operi l’istruttoria tecnica e ponga in essere l’attività di valutazione della sussistenza dei requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, in accordo con la normativa vigente.

Il Servizio QuOTA, giusta Deliberazione di Giunta regionale n.558 del 20.04.2022, si configura come struttura semplice con il compito di partecipare “al processo con il quale la Regione riconosce lo status di struttura accreditata, alle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private, ovvero la possibilità di erogare prestazioni per conto del Servizio sanitario”, garantendo “le attività di valutazione tecnica finalizzate ad attestare il possesso dei requisiti di accreditamento istituzionale, come definiti dall’autorità regionale, quale attività prodromica al rilascio del provvedimento di accreditamento, da parte dei competenti uffici regionali.”

I compiti istituzionali del Servizio si articolano nelle seguenti attività:

  • garantire il funzionamento del sistema di accreditamento istituzionale regionale;
  • valutare e monitorare l’appropriatezza delle attività erogate dalle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private, secondo quanto previsto dagli standard regionali e nazionali;
  • verificare che le attività svolte producano risultati congruenti con le finalità proprie delle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie e compatibili con gli indirizzi di programmazione regionale;
  • promuovere un processo di miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private, attraverso la valutazione dell’efficienza, dell’efficacia e dell’appropriatezza delle organizzazioni, nell’allocazione delle risorse umane e strumentali assegnate;
  • proporre la determinazione di obiettivi di qualità e sicurezza per le organizzazioni sanitarie e socio sanitarie, di azioni e di modalità da mettere in campo per raggiungerli, nonché di attività di monitoraggio finalizzate a misurarne la concreta attuazione e i relativi esiti;
  • facilitare l’adozione di politiche di miglioramento della qualità e della sicurezza delle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private;
  • sviluppare e sperimentare nuovi framework di attività complesse sui temi della qualità e della sicurezza in sanità;
  • garantire il supporto tecnico scientifico agli Enti e alle Itituzioni regionali e nazionali, sui temi della qualità e della sicurezza in sanità;
  • implementare attività di benchmarking con altri sistemi di accreditamento istituzionale, regionali, nazionali e internazionali, nonché con altri schemi di certificazione volontaria della qualità e della sicurezza in sanità;
  • supportare lo svilippo, la rilevazione e l’analisi di indicatori di processo ed esito nel corso dei progetti di valutazione e miglioramento della qualità e della sicurezza in sanità;
  • promuovere il sostegno alla realizzazione, al coordinamento e alla valutazione di iniziative di Rete;
  • sostenere lo sviluppo della cultura della qualità e della sicurezza in sanità, attraverso iniziative di formazione e di aggiornamento dedicate agli operatori delle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private;
  • progettare politiche di sviluppo della health literacy e della health advocacy;
  • ricercare e valutare le conoscenze pubblicate sui temi di afferenza.

Al fine di migliorare la prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile, il Servizio QuOTA ha scelto di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità improntato alla UNI EN ISO 9001:2015, quale norma di riferimento.

Il Servizio Qu.O.T.A. riconosce tra i metodi e gli strumenti applicabili alla valutazione del possesso dei requisiti di accreditamento, delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate, anche le metodiche della valutazione partecipata della qualità.
I Cittadini, gli stakeholder e i loro soggetti mediati, hanno un legittimo e specifico interesse nell'operato del Servizio Qu.O.T.A. in quanto le precipue attività impattano sulla qualità e sulla sicurezza delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, come erogate dal SSR.
Tanto determina la necessaria promozione della centralità del Cittadino e il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, anche nei processi di valutazione della qualità delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, con iniziative proprie o in collaborazione con altri soggetti pubblici.
Con questo spirito ed al fine di consentire l’espressione di un parere sulla politica della qualità osservata dal Servizio Qu.O.T.A. è indetta la seguente consultazione aperta.

Informazioni sulla consultazione
Durata della consultazione: 07 novembre 2023 - 31 dicembre 2023
Temi: Politica della qualità

Esiti della consultazione e prossime tappe
I contributi confluiranno, quali elementi di input, nel riesame dell’Organo Direttivo, ovvero della Direzione strategica dell’A.Re.S.S. Puglia, nell’ambito delle attività connesse al Sistema di Gestione della Qualità.

Destinatari
Tutti i Cittadini e gli stakeholder del Servizio Qu.O.T.A.

Obiettivo della consultazione
Permettere a tutti i destinatari di esprimere un parere sulla politica della qualità osservata dal Servizio Qu.O.T.A. nell’esercizio delle attività istituzionali.

Visualizzare il documento di consultazione
Documento “Politica della Qualità” (clicca qui per scaricarlo in formato pdf)

Come partecipare
I rispondenti possono inviare i loro contributi alla casella di posta elettronica QUOTA@ARESS.REGIONE.PUGLIA.IT con indicazione del seguente oggetto: “Consultazione aperta Politica della Qualità”.
Nel corpo del messaggio dovranno essere riportate le proprie generalità, nel caso del singolo utente, ovvero le informazioni utili a qualificare di tipologia del portatore di interesse (società scientifica, associazione di categoria, organizzazione profit – no profit, studio professionale, libero professionista, etc.) e a che titolo lo si rappresenti.
Tutte le risposte alla consultazione saranno rese pubbliche. È possibile scegliere di far pubblicare il proprio contributo in forma anonima, palesando la scelta dell’opzione, in calce al messaggio.
L’invio del proprio contributo sostanzia l’aver letto ed accettato il documento “Codice di condotta delle attività di partecipazione”, qui di seguito consultabile.
Documento “Codice di condotta delle attività di partecipazione” (clicca qui per scaricarlo in formato pdf)

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Il Regolamento dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo quanto previsto dalla normativa, tale trattamento sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza. L’utilizzo dei dati che riguardano i destinatari della consultazione aperta ha come finalità la gestione di tutta la procedura finalizzata all’acquisizione di pareri e/o suggerimenti utili al processo di miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità del Servizio Qu.O.T.A., ed in particolare della politica della qualità. Il conferimento dei dati è pertanto obbligatorio. La gestione dei dati è informatizzata e manuale. I dati saranno trattati dal personale del Servizio Qu.O.T.A. Il titolare del trattamento è il Direttore Generale dell’A.Re.S.S. Il responsabile del trattamento è il Dirigente del Servizio Qu.O.T.A.