CReHTA

Il CReHTA è il Centro regionale per la valutazione delle tecnologie sanitarie (in inglese health technology assessment). È stato istituito presso l’AReSS con DGR 524/2018 e nel 2021, previa opportuna selezione nazionale, è stato riconosciuto Centro Collaborativo al Programma nazionale HTA dei dispositivi medici. Attualmente, insieme ai Centri HTA di Regione Veneto e Emilia-Romagna, è uno dei tre Centri collaborativi esistenti in Italia

Il CReHTA ha l'obiettivo di attuare le indicazioni del Programma Nazionale HTA per i Dispositivi medici (PN HTA DM) attraverso meccanismi codificati di prioritarizzazione, di peer review e di coinvolgimento degli stakeholders nella segnalazione e nella valutazione delle tecnologie sanitarie. 

Il Centro regionale HTA è costituito da personale adeguatamente formato ed in possesso di idonee competenze afferenti all’Area Valutazione e ricerca e può dotarsi, se necessario, di figure multidisciplinari qualificate (esperti di dominio) capaci di compiere valutazioni degli aspetti salienti di una tecnologia e del suo impatto comparato ad altro tipo di simili tecnologie esistenti o coeve nel SSN, secondo criteri di qualità scientificamente riconosciuti. 

Il CReHTA è HUB della Rete Pugliese HTA ed ha il compito di fornire evidenze a supporto delle scelte di politica sanitaria attraverso la produzione di rapporti (Reports HTA) o documenti “HTA oriented” su tecnologie opportunamente segnalate, non prioritarizzate a livello nazionale e di interesse strategico regionale; deve assicurare indipendenza da rapporti con produttori e/o distributori di tecnologie sanitarie e sostenere la rete collaborativa dei referenti HTA aziendali e dei tavoli Tecnici HTA. Promuove la cultura della valutazione e dell’utilizzo delle prove di efficacia nella programmazione sanitaria e nella pratica clinica e deve assicurare un processo editoriale indipendente che preveda separazione fra la fase di valutazione (assessment) e quella di formulazione delle raccomandazioni (appraisal).

L'atto di organizzazione e funzionamento del CReHTA definisce le attività del centro: 

  • Standardizzazione della procedura di richiesta di introduzione di nuove tecnologie sanitarie al fine di individuare con chiarezza gli obiettivi dell’acquisizione e le prove di efficacia a supporto della stessa;
  • Standardizzazione delle procedure di segnalazione dell’utilizzo sperimentale di una tecnologia;
  • Standardizzazione delle procedure di segnalazione di una tecnologia sanitaria;
  • Ricognizione delle richieste di introduzione di tecnologie sanitarie nelle strutture del SSR e creazione di una banca dati utile al governo dell’innovazione tecnologica regionale;
  • Prioritarizzazione delle tecnologie da sottoporre a valutazione in conformità ai criteri indicati nell’Accordo Stato Regione Rep. Atti 157/CSR del 21 settembre 2017 concernente il documento strategico per l’Health Technology Assessment (HTA) ed elaborazione della relativa griglia;
  • Diffusione delle valutazioni e dei prodotti HTA del Programma Nazionale HTA dei Dispositivi Medici (PNHTADM) nella rete regionale HTA;
  • Produzione di documenti valutativi e linee di indirizzo riguardanti l’HTA;
  • Verifica del livello di utilizzo dei prodotti HTA e dell’impatto sul territorio delle valutazioni prodotte o diffuse dal centro.

Il centro è sotto la responsabilità ad interim del Direttore medico dell'Area Valutazione e ricerca, Elisabetta Anna Graps.