Coordinamento Reti
Presso l’AReSS è istituita la Rete oncologica pugliese (ROP, dal 2017) e il Coordinamento regionale delle malattie rare (CoReMaR, dal 2019).
Si tratta di organismi che intendono perseguire la migliore qualità delle cure per patologie croniche e lo fanno attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, la formazione e l’elaborazione di linee guida diagnostico-terapeutiche.
Consulta riferimenti e contatti principali. La Rete delle malattie rare ha un proprio sito dedicato, dove è possibile trovare informazioni sempre aggiornate, orientamento, modalità di ricerca delle strutture e uno spazio per la medicina narrativa.
Coordinatore Operativo Regionale dott. Giammarco Surico.
Staff Ufficio di Rete Oncologica:
- Medico oncologo dott.ssa Mariangela Ciccarese;
- Collaboratore amministrativo dott.ssa Antonella Carbone;
- Consulente prof. Marco Benvenuto, Economista Sanitario Sanitario A.Re.S.S. Puglia-CURSuS
Telefono: +39 080 5403533
Email: rop@aress.regione.puglia.it
Pec: reteoncologicapugliese.aress@pec.rupar.puglia.it
Obiettivi della Rete Oncologica sono:
- ottimizzare la prevenzione primaria e secondaria, nonché il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale del paziente;
- razionalizzare l’impiego di risorse umane e materiali in ambito sanitario;
- superare la frammentarietà e la disomogeneità delle prestazioni sanitarie in ambito oncologico tramite condivisioni di protocolli all’interno della Rete;
- affidamento del paziente al nucleo operativo più appropriato e più vicino in funzione della fase di malattia.
Coordinatrice è Giuseppina Annicchiarico. Il CoReMaR è composto dal Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia, dal Direttore Generale dell’AReSS e da: Giuseppina Annicchiarico, Ettore Attolini, il Dirigente della Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche Sanitarie e il Dirigente della Sezione Strategie e Governo dell’Offerta del Dipartimento Promozione della salute, Maria Dell'Aera, Mattia Gentile, Giancarlo Logroscino.
Numero verde 800 893434, dal lunedì al giovedì ore 11:00-13:00
Telefono: 080 5403421, martedì e venerdì ore 11:00-13:00
Email: coordinamento.malattierare@regione.puglia.it