Obiettivi

Un sistema socio-sanitario sempre più integrato, supportato dalle tecnologie ma anche umano. Con questa visione nasce, con Legge regionale n. 29 del 2017, l’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale. 

L’AReSS è un organismo tecnico-operativo e strumentale a servizio della Regione Puglia, e della Pubblica amministrazione, per la gestione delle politiche in materia sociale e sanitaria: organizza e migliora, attraverso il monitoraggio e la verifica continua degli esiti, la prontezza di risposta del sistema sanitario regionale alle esigenze e aspettative della domanda di salute delle persone in Puglia. A tal fine, identifica, programma e promuove linee di sviluppo in materia di salute e benessere sociale, acquisisce e sviluppa nuove conoscenze strategiche e organizzative, sperimentando percorsi di innovazione e di miglioramento, analizzando e diffondendo i migliori protocolli sociosanitari esistenti sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale, promuovendo e verificando modelli gestionali innovativi di governo clinico, anche nel rispetto delle esigenze di razionalizzazione e ottimizzazione delle spese a carico del bilancio regionale.  

L’AReSS svolge, altresì, attività di studio sul miglioramento della fruizione dei servizi sociali indispensabili, sulla domanda di servizi conseguente ai bisogni emergenti, sulla coesione sociale. Favorisce e accresce relazioni virtuose in ambito sanitario e socio-sanitario tra il mondo della ricerca, il settore dell’impresa e la collettività, attraverso lo studio delle interazioni interne alla società civile. Promuove l’integrazione tra diritti di cittadinanza e cultura della salute, attraverso la formazione in sanità.