Registro Tumori Puglia
Il sito Registro Tumori Puglia è uno strumento informativo sullo stato di registrazione tumorale della popolazione residente in Puglia.
Attraverso il sito è possibile consultare i rapporti provinciali e regionali dello stato di registrazione tumorale della popolazione pugliese, nonché i rapporti età specifici e su sedi tumorali specifiche.
É in corso di pubblicazione il rapporto dei tumori infantili che offrirà la possibilità di dare uno sguardo ad alcune patologie tumorali tipiche dell’età giovanile (0-19).
Il sito verrà aggiornato periodicamente sulla base della disponibilità dei dati di incidenza raccolti.
Il Registro Tumori Puglia (RTP) è stato istituito con DGR n. 1500 del 2008, prevedendo una copertura regionale; con DGR n. 2040 del 13 dicembre 2016 il Governo Regionale ha stabilito un’organizzazione con un Centro di Coordinamento del RTP con sede presso l’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale (AReSS), che gestisce l’alimentazione e il controllo del database unico regionale, e sei sezioni periferiche presso le sedi delle ASL pugliesi che hanno la competenza per la codifica dei casi sul territorio.
Per la registrazione e la codifica dei casi vengono utilizzate regole standardizzate e omogenee in linea con i documenti di riferimento degli enti di riferimento internazionali quali l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) e la Rete Europea dei Registri Tumori (ENCR). Le procedure di registrazione sono inoltre conformi alle raccomandazioni nazionali preparate dall’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTum).
Operatori del settore, amministrazioni locali, cittadini e associazioni.
Lucia Bisceglia è Responsabile scientifico.
Rapporto "I Tumori Infantili della Puglia" sul sito della rivista Epidemiologia e Prevenzione.