Innovazione di sistema e qualità

Direttore medico: Ettore Attolini
Telefono: 080 5403170
Email: e.attolini@aress.regione.puglia.it


L’Area Innovazione di sistema e qualità promuove approcci e metodi nuovi per l’integrazione delle politiche pubbliche sanitarie e sociali rafforzando la capacità di risposta ai bisogni di salute differenziati dei cittadini attraverso il supporto alla Regione alla definizione di direttrici programmatiche per le politiche sanitarie regionali, e la progettazione e il monitoraggio continuo delle reti sanitarie secondo modelli e strumenti di miglioramento continuo.

Promuove la partecipazione dei professionisti allo sviluppo del governo clinico aziendale fornendo supporto tecnico a progetti e obiettivi aziendali di miglioramento nelle aree clinico-assistenziali e organizzative prioritarie.
Tra le innovazioni di competenza dell’Area, si annoverano la definizione di metodologie per la standardizzazione delle procedure di progettazione ed accreditamento di Reti clinico-assistenziali e per la costruzione dei percorsi assistenziali, nonché l’introduzione, la sperimentazione e il monitoraggio di un framework di attività complesse sui temi della qualità e dell’accreditamento istituzionale.

L’Area contribuisce alla co-creazione di valore nei rapporti tra Ministero della Salute, Regione, Enti Locali, Università, Imprese, e Associazioni attraverso la promozione e il consolidamento delle attività di ricerca e innovazione nel settore della salute e del sociale. 
Supporta lo sviluppo delle competenze necessarie a orientare i comportamenti professionali e organizzativi, comprese quelle manageriali per la funzione di Direzione di Struttura complessa; disegna e conduce progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di metodi e strumenti innovativi nei servizi sociali; svolge il supporto tecnico-scientifico ai compiti istituzionali di governo del sistema sociale regionale.

Reti clinico assistenziali e health pathways

Dirigente: Mariangela Ciccarese
Telefono: 080 5403533
Email: m.ciccarese@aress.regione.puglia.it

Il servizio opera nell'ambito delle reti clinico assistenziali e dei percorsi diagnostico terapeutici, promuovendo e implementando le innovazioni del settore.


Qualità e organismo tecnicamente accreditante (QuOTA)

Dirigente: Domenico Lagreca
Telefono: 080 5403530
Email: d.lagreca@aress.regione.puglia.it

L'accreditamento è il processo con il quale la Regione stabilisce se un'organizzazione sanitaria o sociosanitaria, pubblica o privata, possa erogare servizi per conto del sistema sanitario regionale. Il servizio QuOTA è parte integrante del processo. Attesta che le organizzazioni posseggano i requisiti definiti dall'autorità regionali, rilasciando il giudizio tecnico di accreditabilità.


Innovazione politiche sociali

Dirigente:
Telefono:
Email:

Il servizio lavora alla ridefinizione degli ambiti di azione tra società civile, istituzioni pubbliche e mercato del lavoro, con l'obiettivo di cambiare l'agire dei soggetti e delle istituzioni.


Centro regionale per la sicurezza sanitaria e la gestione del rischio del paziente

Dirigente: Michele Vacca
Telefono: 080 5404226
Email: m.vacca@aress.regione.puglia.it

Le attività del servizio sono volte allo sviluppo della cultura della sicurezza sanitaria, con il fine ultimo di aumentare la protezione dei pazienti dalle minacce sanitarie.

Coordinamento Regionale Malattie Rare (Co.Re.Ma.R)

Responsabile: Giuseppina Annicchiarico
Telefono080 9188139
Emailcoordinamento.malattierare@regione.puglia.it


Coordinamento della Rete Oncologica Pugliese (R.O.P.)

Responsabile: Giammarco Surico
Telefono: 080 5403533
Emailrop@aress.regione.puglia.it


Laboratorio per la valutazione economica dei programmi sanitari e del welfare

Responsabile:
Telefono:
Email: