Terzo settore, Avviso pubblico per la facilitazione digitale

Quando partecipare

dal 22 giugno 2023 - 00:00
al 22 luglio 2023 - 00:00

In linea con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è stato pubblicato un Avviso pubblico per l’individuazione di Enti del Terzo settore da coinvolgere nel partenariato per l’attuazione del Progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, allo scopo di avviare forme di co-programmazione e coprogettazione volte a garantire l’espletamento sia delle attività propedeutiche all’attivazione che di quelle necessarie alla concreta attuazione di un numero di punti di facilitazione digitale, da un minimo di 18 a un massimo di 30, dislocati nei territori di competenza delle ASL pugliesi.

Le attività

Gli ETS selezionati, in ciascun punto di facilitazione digitale attivato come punto “info digitale”, allocato all’ingresso di ogni struttura indicata da ciascuna ASL coinvolta, dovranno garantire l’espletamento delle seguenti attività (elencate di seguito a titolo meramente indicativo e non esaustivo), in applicazione dell’art.4.2 del Progetto Attuativo “Rete dei servizi di facilitazione digitale”:

  • presa in carico degli utenti per i quali è necessario creare/attivare SPID per l’accesso ai servizi digitali, guidando gli stessi sia nella creazione, qualora necessario, di una PEO sia nell’attivazione dello SPID;
  • supporto all’utilizzo del portale “Puglia Salute”, allo scopo di rendere autonomi gli utenti nella richiesta di servizi digitali per l’erogazione e/o consultazione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie;
  • supporto all’ utilizzo delle APP di riferimento per le operazioni afferenti alle erogazioni di prestazioni sanitarie;
  • presa in carico degli utenti per i quali è necessario dare supporto per l’utilizzo della CIE. 

Come partecipare

Gli Enti del Terzo Settore interessati alla co-progettazione e al successivo ed eventuale svolgimento
in partenariato delle attività di cui sopra dovranno presentare, unicamente e a pena di esclusione:

  • documento di sintesi delle attività pregresse inerenti alle tematiche oggetto dell’avviso (redatta ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 su carta libera)
  • domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante, redatta ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, allegato al presente Avviso (Allegato A);
  • copia non autenticata del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
  • proposta progettuale in testo di lunghezza massima pari a n. 10 pagine formato A4, dimensione carattere 11, da cui desumersi chiaramente gli elementi di cui alla griglia dei criteri all’art. 13 e come da modello di cui all’Allegato B.

La documentazione, debitamente sottoscritta, dovrà essere trasmessa in formato pdf e in un’unica
pec al seguente indirizzo pec rtd.aress@pec.rupar.puglia.it con indicazione ad oggetto: PROGETTO “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE”-AVVISO PUBBLICO COPROGETTAZIONE ETS-DENOMINAZIONE DEL SOGGETTO PROPONENTE- CUP – J39I23000160006 entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.