Rete regionale dei punti di facilitazione digitale, trasformazione digitale facile per tutti

Ieri 24 gennaio, a Bari, nella sala Conferenze del Padiglione della Regione Puglia della Fiera del Levante, è stato presentato il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, finanziato con le risorse messe a disposizione dal Governo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.7.2. Un'iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dalla Regione Puglia, in qualità di soggetto attuatore del progetto, con il supporto della propria società in house InnovaPuglia SpA.
Alla tavola rotonda sono intervenuti: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, Alessio Butti (in video messaggio); l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci e la Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio.
A presentare il progetto sono stati: Nello Iacono, Coordinatore Repubblica Digitale DTD; Vito Bavaro, Dirigente Sezione Trasformazione Digitale Regione Puglia, responsabile regionale del progetto; Tony Martino, Direttore Divisione IT Innovapuglia.
Inoltre hanno partecipato: il Presidente di ANCI Puglia, Fiorenza Pascazio; Serena Triggiani, Consigliera di Amministrazione ARPAL Puglia; Vito Petrarolo, Dirigente del Servizio Transizione Digitale e Privacy dell'AReSS Puglia, Davide Giove, Portavoce Forum Terzo Settore Puglia.
Da registrare anche la presenza di Donato Impedovo, Professore Associato Dipartimento Informatica UniBa e la moderatrice dell'incontro, la giornalista Anna Laura Maffei di Repubblica.

In qualità di soggetto sub-attuatore del progetto, all'AReSS Puglia è stata attribuita l'attivazione di 30 presìdi di facilitazione digitale presso le sedi delle ASL pugliesi distribuiti su tutto il territorio in attuazione del Piano Operativo regionale denominato "La Facciamo Facile".
Nello specifico, per la gestione dei territori di competenza delle AASSLL di Taranto, Brindisi, Lecce e Bat, è stato pubblicato un Avviso Pubblico, a cura dell'Agenzia, rivolto agli ETS della Regione Puglia con la mappatura dei rispettivi 18 Punti di Facilitazione Digitale, mentre, con le AASSLL di Bari e Foggia, sono state stipulate delle apposite convenzioni con assegnazione diretta delle risorse all’azienda sanitaria per la gestione dei punti di facilitazione digitale: 4 punti per ASL BARI e 8 punti per ASL FOGGIA.
Attualmente sono stati attivati 15 presìdi raggiungibili ai link:

25 gennaio 2024

25 gennaio 2024 - 15:39