Progetto IMPROVE
Il progetto IMPROVE mira a rendere più efficiente l'assistenza sanitaria digitale utilizzando i dati sanitari generati dai pazienti nell'analisi di trattamenti, soluzioni e percorsi di cura di nuova concezione a beneficio dei pazienti. I sistemi di assistenza sanitaria nella regione dell'UE sono diventati sempre più digitali. Inoltre, medici, farmacisti, ricercatori, politici e altri esperti del settore sanitario utilizzano e scambiano un gran numero di dati sanitari relativi ai pazienti per prendere decisioni migliori e utilizzare il trattamento più efficace possibile. Tuttavia, la qualità dello scambio di dati non è sufficiente a causa della mancanza di standard e di modalità efficienti di utilizzo dei dati sanitari generati dai pazienti. I flussi di lavoro e le procedure operative spesso non sono efficienti e ciò comporta problemi nei processi decisionali.
Inoltre, questo aumenta i costi dei servizi sanitari. Il team di IMPROVE svilupperà una piattaforma per raccogliere e scambiare i dati sanitari generati dai pazienti, che sarà testata in contesti clinici in diverse specialità mediche e che, in ultima analisi, porterà a risultati migliori per i pazienti.
Durante la prima fase di concettualizzazione del progetto, verranno analizzati documenti di ricerca e politici utilizzando un software basato sull'intelligenza artificiale, stabilendo lo stato dell'arte della ricerca (scientifica) sull'uso efficace dei dati sanitari generati dai pazienti. Nella seconda fase, i requisiti della piattaforma saranno definiti in ampia collaborazione con pazienti, operatori sanitari, ricercatori, politici, cittadini, associazioni e fornitori di servizi. L'approccio alla progettazione incentrato sull'utente che IMPROVE utilizzerà, tiene conto della consapevolezza che tutti i tipi di processi di sviluppo sostenibile necessitano dell'inclusione delle parti interessate fin dall'inizio. Dopo un'analisi dettagliata dei dati storici di diversi partner del consorzio, verranno eseguiti casi di studio nei settori dell'oncologia, dell'oftalmologia, del cardiovascolare e della neurologia per raccogliere informazioni rilevanti. I risultati di questi studi di casi supporteranno l'implementazione di successo della piattaforma IMPROVE.
Il progetto è iniziato nel dicembre 2023. L'incontro di avvio si è tenuto presso la sede del coordinatore del progetto, l'Universidad Politécnica de Madrid. I partner si sono conosciuti e hanno definito gli indicatori principali e l'area di ricerca per ricercare lo stato dell'arte della letteratura e delle soluzioni relative ai dati sanitari generati dai pazienti. Il 18 e 19 giugno scorsi, il consorzio ha tenuto la prima Assemblea generale ad Amsterdam, ospitata dal leader del progetto, Philips. In questa occasione il consorzio ha lanciato il sito web del progetto, i canali di social media e ha concluso la fase di screening della fase di concettualizzazione.
IMPROVE è un progetto sostenuto dall'Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU) in base all'accordo di sovvenzione n. 101132847. La JU riceve il sostegno del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell'Unione Europea e di COCIR, EFPIA, MedTech Europe, Vaccines Europe. I partner sono Universidad Politecnica de Madrid (Spagna), PredictBy (Spagna), Danish Medicine Agency (Belgio), Roche (Svizzera), Institute for Economic Research (Slovenia), Copenhagen Institute for Futures Studies (Danimarca), Fundació Institut d'Investigació Biomèdica de Bellvitge (Spagna), Philips Medical System Nederland BV (Paesi Bassi), Heinrich-Heine-Universitaet Duesseldorf (Germania), Tilburg University (Paesi Bassi), Dedalus (Italia), Fondazione Italiana Sclerosi Multipla Fism Onlus (Italia), AReSS Puglia (Italia), MultiMed (Italia), iserundschmidt GmbH (Germania), Better (Slovenia), The Netherlands Cancer Institute (Paesi Bassi), University of Applied Sciences St. Pölten (Austria), Eye Hospital, University Medical Centre Ljubljana (Slovenia), Utrecht University (Paesi Bassi), UDG Alliance (Svizzera), Medtronic Iberica SA (Spagna), Fundacio Hospital Universitari Vall D'Hebron - Institut de Recerca (VHIR), Splosna Bolnisnica Celje (Slovenia), ORTOPEDSKA BOLNIŠNICA VALDOLTRA (Slovenia), ETHNIKO KENTRO EREVNAS KAI TECHNOLOGIKIS ANAPTYXIS (Grecia).
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
Posted on
July 11 2024
Last edit on
July 11 2024 - 07:05