Progetti in tema di Invecchiamento sano e attivo

Invecchiamento sano e attivo della popolazione

Con Deliberazione di Direttore Generale ARESS n. 165 del 16 settembre 2024 è stata approvata la graduatoria dei progetti in tema di Invecchiamento Sano e Attivo presentati in risposta all’Avviso di cui alle Deliberazioni ARESS n. 69 del 9 aprile 2024 e n. 83 del 15 maggio 2024 (proroga termini), pubblicato sul BURP n. 32 del 18 aprile 2024 (e n. 40 del 16 maggio 2024, la proroga dei termini).
Con la DGR n. 1850 dell’11 dicembre 2023) la Regione Puglia ha destinato all’iniziativa 450.000 euro complessivi. Ogni progetto poteva beneficiare di un contributo pari, al massimo, a 8.000 euro e doveva riguardare una/due linee d’intervento tra le seguenti:

Linea A – Sport e tempo libero

• iniziative di attività motoria svolta in gruppo sotto la guida di soggetti qualificati per il miglioramento dell’equilibrio fisico e psicologico e la socializzazione;
  • attività fisica e di gruppo svolta in outdoor, anche sotto forma dei c.d. gruppi di cammino per promuovere la fruizione del patrimonio paesaggistico e ambientale;
  • sessioni di educazione alla salute in generale e di educazione alimentare per sostenere l’adozione di corretti e sani stili vita;

Linea B - Impegno civile e volontariato

• Iniziative, anche sperimentali, di vicinato solidale e di auto-mutuo aiuto in generale;
  • Attività di acquisto e distribuzione di farmaci e beni alimentari;
  • Iniziative di welfare leggero quali accompagnamenti presso i servizi sociali/sanitari;
  • Attività di animazione sociale, occasioni di svago e socializzazione;

Linea C Promozione sociale, del lavoro e della formazione permanente

• Iniziative per la valorizzazione delle attività di artigianato, anche con la riscoperta degli antichi mestieri;
  • Iniziative di scambio intergenerazionale, di socializzazione e creatività allo scopo di ridurre le distanze generazionali e offrire occasioni di duplice arricchimento e crescita permanente;
  • Attività di promozione dell’impegno civile e sociale delle persone anziane nel ruolo di docenti e discenti con le finalità di creare supporto ai servizi di utilità sociale e a progetti di assistenza attivi a livello locale nonché alla valorizzazione di esperienze e abilità professionali.

Ad esito dell’Avviso sono pervenute n.195 domande, di cui sono risultate idonee n.88 proposte e n.56 sono state ammesse al finanziamento per un importo complessivo pari a 446.307,64 euro.
Gli Enti risultati beneficiari verranno contattati da ARESS per il successivo convenzionamento.