MIGLIORARE GLI STILI DI VITA IN UN’OTTICA DI PREVENZIONE

Tra i progetti del Programma Horizon 2020 è considerato un progetto “faro” (flagship) per la portata innovativa delle sue sperimentazioni su Intelligenza Artificiale nel settore Salute. Gatekeeper, che mette insieme 43 partner provenienti da oltre 20 Paesi del mondo, ha in Puglia uno dei suoi siti Pilota di Ricerca, coordinato dalla Regione Puglia attraverso le agenzie AReSS Puglia e Innovapuglia.
Grazie a Gatekeeper, Pubbliche Amministrazioni operanti nel settore sanitario collaborano insieme a grandi multinazionali del mondo dell’informatica, Enti di Ricerca e imprese innovative, per trovare soluzioni tecnologiche che predicano il rischio dell’insorgenza delle patologie dell’età adulta e migliorino la qualità della vita dei cittadini. 
Il Progetto Gatekeeper è una occasione per migliorare la cultura sanitaria dei cittadini pugliesi rendendoli protagonisti dell’adozione di stili di vita corretti e salutari. Per non essere da soli in questo percorso, lo studio Gatekeeper aiuta i cittadini attraverso dei messaggi che arrivano via app e via mail, motivando gli over 55 nell’assunzione di comportamenti corretti in ambiti quali l’attività fisica, l’alimentazione, il sonno equilibrato, e il rimanere attivi e parte di una comunità anche partecipando ad eventi ed iniziative che vengono geolocalizzate e comunicate in tempo reale.
Queste attività rientrano nello studio osservazionale “Stili di vita e Promozione della Salute negli over 55” attuato in collaborazione con le ASL pugliesi e dedicato ai cittadini over 55 residenti in puglia da almeno 6 mesi e senza patologie conclamate.
L’adesione dei cittadini non comporta alcun costo né alcun impegno. Chi partecipa, oltre a ricevere i messaggi da un “allenatore virtuale” del progetto Gatekeeper, contribuisce al più ampio studio osservazionale mai realizzato sull’utilizzo di messaggistica associato a telefoni cellulari smartphone e app wellness. La sperimentazione del servizio gratuito di messaggistica sarà disponibile sino a dicembre 2023.
La ricerca permetterà di valutare, secondo i criteri della ricerca scientifica, se e come questa tipologia di intelligenza artificiale che eroga messaggistica via app in base a dei parametri rilevati rispetto alle abitudini del partecipante, può effettivamente influenzare in maniera positiva gli stili di vita, diminuendo per esempio ricoveri o la percentuale di manifestazione di nuove patologie. Lo studio, infine, effettuerà una valutazione costo-efficacia attraverso la metodologia europea MAFEIP, permettendo di comprendere il valore complessivo dell’utilizzo di questa tipologia di intelligenza artificiale. I dati che emergeranno dallo studio saranno dunque rilevanti per orientare il futuro impiego di tali applicazioni all’interno di strategie di invecchiamento attivo e in salute della popolazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visita il sito www.gatekeeper.puglia.it

Data di pubblicazione

26 giugno 2023

Ultimo aggiornamento

26 giugno 2023 - 10:54