Corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa
L’AReSS Puglia, in sinergia con il Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale – CURSuS, ha attivato il VII Avviso di ammissione al Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario.
Il Coordinamento universitario è composto dalla Regione Puglia, dall’AReSS e dalle cinque Università pugliesi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM “Giuseppe Degennaro”).
Il corso consente l'acquisizione della Certificazione delle competenze nell'ambito di un modello di formazione evolutiva volta a supportare i professionisti nelle continue innovazioni riqualificando, al contempo, i Sistemi sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.
Il percorso di formazione è destinato, principalmente, al Direttore Sanitario di Struttura Complessa al primo incarico, per il quale è previsto l’obbligo di partecipare, ai sensi della normativa vigente. L'Avviso indica, altresì, gli altri destinatari del Corso nonché le modalità e la tempistica delle domande di partecipazione.
Il Corso, il cui contenuto è espressione del Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale, ha la durata complessiva di 208 ore e si compone di attività teorica e teorico-prativa in aula, con momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi, al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico nonchè attività formativa pratica sul campo, ovvero nelle aziende sanitarie.
Le modalità di iscrizioni e la domanda di partecipazione sono contenute nell’Avviso pubblico.
E’ possibile presentare la domanda di partecipazione al Corso entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 6 dicembre 2024.
L’avvio del corso è previsto per il mese di febbraio 2025.
Al termine del Percorso Formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l'80% delle ore previste e alla discussione del project work sistemico a sviluppo parallelo davanti ad un’apposita Commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003. Il Certificato – ex art. 7, DPR 30/12/97, n. 484 – ha una validità di sette anni.
Data di pubblicazione
19 gennaio 2024
Ultimo aggiornamento
01 agosto 2024 - 07:57