Corso di Alta Formazione FaQuaSS

Il Corso, organizzato dall’AReSS Puglia in collaborazione con l’Università LUM nell’ambito del CURSUS, si propone di formare professionisti che, all’interno delle strutture di appartenenza, abbiano conoscenze e abilità necessarie a stimolare lo sviluppo di una logica aziendale secondo i principi del miglioramento continuo e a supportarne l’implementazione.
Il piano formativo prevede che il discente acquisisca competenze di base che gli permettano di identificare i significati organizzativi, i percorsi, gli oggetti ed i campi di interesse collegati alla gestione della qualità di una organizzazione sanitaria; riconoscere i significati ed il valore degli elementi costitutivi il sistema qualità in ordine a logiche, metodi e strumenti; approfondire l’impianto normativo e gli aspetti che caratterizzano l’accreditamento istituzionale a livello nazionale e regionale. A completamento del percorso formativo, è prevista la fase di certificazione della competenza, con Ente accreditato.
Faculty
La Faculty del Corso è composta da Valutatori esperti iscritti all’Albo regionale dei Valutatori per l’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate della regione Puglia, istituito dall’AReSS Puglia.
Direzione Scientifica
Prof. Francesco Albergo, docente di Controllo di Gestione e Activity Based Costing e Risk Management e Controllo delle Aziende Sanitarie. Direttore Operativo School of Management Università LUM;
Dott. Domenico Lagreca, Dirigente del Servizio Qualità e Organismo Tecnicamente Accreditante AReSS Puglia.
Docenti
I docenti sono individuati dal Servizio Qualità e Organismo Tecnicamente Accreditante AReSS Puglia.
Requisiti di ammissione
I candidati sono selezionati sulla base dei seguenti requisiti:

• diploma di Laurea di I °Livello o superiori;
  • rapporto di dipendenza o di collaborazione continuativa con strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e/o private operanti nella Regione Puglia, per un periodo non inferiore a 2 anni, ovvero comprovata attività libero professionale non inferiore a 2 anni presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e/o private operanti nella Regione Puglia;
  • conoscenza dei principi e dei metodi di valutazione della qualità dei servizi sanitari e sociosanitari.

Piano didattico
Il Corso si articola in cinque moduli per un totale di 20 ore e si svolgerà in 5 incontri da 4 ore, nella fascia pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 19:00 delle giornate di lunedi, martedi e mercoledi, secondo la seguente strutturazione:
Modulo 1
Presentazione del corso. Il sistema di accreditamento istituzionale e la gestione qualità e della sicurezza delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
Criterio 1 Attuazione sistema di gestione. Procedure e modelli.
Modulo 2
Criterio 2 Prestazioni e servizi. Procedure e modelli.
Criterio 3 Aspetti strutturali. Procedure e modelli.
Modulo 3
Criterio 4 Competenze del personale. Procedure e modelli.
Criterio 5 Comunicazione. Procedure e modelli.
Modulo 4
Criterio 6 Appropriatezza clinica e sicurezza. Procedure e modelli.
Criterio 7 Processi di miglioramento ed innovazione. Procedure e modelli.
Modulo 5
Criterio 8 Umanizzazione. Procedure e modelli.
Le Raccomandazioni Ministeriali e le Buone pratiche sulla sicurezza.
La metodologia didattica prevede che tutte le sessioni siano erogate in modalità in presenza, ovvero in modalità FAD, garantendo oltre al trasferimento dei contenuti didattici anche momenti di confronto e approfondimento sulle tematiche trattate.
Valutazione
Il Corso per Facilitatori prevede un sistema strutturato di valutazioni: in fase di individuazione e selezione dei discenti, nonché in fase di test di apprendimento finale.
Tale sistema di valutazione è finalizzato a:

• validare l’apprendimento alla fine dei cinque moduli sia sul versante delle conoscenze che rispetto alle abilità ed ai comportamenti acquisiti;
  • garantire il processo di diffusione dei principi di gestione della qualità e della sicurezza nelle realtà sanitarie e sociosanitarie di provenienza.

Il percorso in particolare prevede:

• la somministrazione di un test iniziale per comprendere il grado di conoscenza iniziale dei discenti in ordine alle tematiche del corso;
  • la somministrazione di un test finale apprendimento;
  • la tenuta di un registro delle frequenze per gli aspetti connessi alla partecipazione.

Non potranno sostenere il test di apprendimento finale i discenti che non avranno garantito la partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste.

Conseguimento della certificazione di competenza
A completamento del percorso formativo, il discente potrà certificare la propria competenza sostenendo l’esame finale, organizzato e tenuto da ACS Italia, finalizzato all’iscrizione nel registro nazionale dei professionisti certificati “Facilitatore per la Qualità e l’Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie”.
Modalità e costo di iscrizione
L’iscrizione potrà essere effettuata a partire dal 10 aprile 2024 a tutto il 31 maggio 2024 utilizzando il modulo in allegato.
La quota di iscrizione al Corso è fissata in euro 400,00 (quattrocentoe00centesimi).
La partenza dell’aula è subordinata ad un minimo di 25 iscrizioni.

Inizio del corso: 3 giugno 2024
Fine del corso: 1 luglio 2024

Sede didattica Università LUM - Casamassima (BA)
per info CLICCA QUI