Avviso Pubblico di Selezione per Definizione Elenco Regionale Esperti Eesterni - Comitato Etico Territoriale Regione Puglia

Quando partecipare

dal 23 novembre 2023 - 00:00
al 31 marzo 2024 - 23:59

Con la D.G.R. n.712 del 22/05/2023 la Regione Puglia ha stabilito l’operatività del Comitato Etico presso l’AOU Consorziale Policlinico di Bari, come Comitato Etico Territoriale (CET) della Regione Puglia, in quanto incluso nell’Elenco nazionale dei CET di cui all’Allegato 1 del DM 26 gennaio 2023, ed ha nominato i componenti dello stesso affidando loro un mandato triennale, in applicazione di un criterio transitorio da attuarsi solo in fase di prima applicazione della norma nazionale. 
Con la medesima DGR la Regione Puglia ha dato mandato ad A.Re.S.S. di attivare le procedure, mediante bando pubblico, finalizzate alla definizione di un elenco regionale di esperti per le finalità previste dal sopra richiamato art. 3, comma 5, del DM Salute 30 gennaio 2023, ovvero per specifiche consulenze al Comitato Etico Territoriale della Regione Puglia nei casi di valutazioni inerenti ad aree non coperte dai componenti interni
L’Avviso Pubblico in parola, redatto da AReSS Puglia e preliminarmente condiviso con il Dipartimento Salute nonché con il CET della Regione Puglia, è stato adottato con Delibera del Commissario Straordinario AReSS Puglia n. 258/2023 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia (BURP n.104/2023 del 23/11/2023) nonché in Amministrazione Trasparente AReSS Puglia Sezione Bandi di Concorso.
La domanda di candidatura dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il modulo Google form compilabile tramite PC, tablet e smartphone. 
Al termine della procedura di compilazione della domanda mediante il predetto form, il candidato riceverà una mail all’indirizzo indicato nell’istanza, contenente il pdf della domanda di partecipazione. 
Il pdf della domanda di partecipazione, così generato, dovrà essere firmato esclusivamente con firma digitale, pena esclusione, e dovrà essere trasmesso esclusivamente attraverso il link riportato nella mail ricevuta dal candidato unitamente a copia del documento in corso di validità e CV elaborato in conformità al formato europeo firmato digitalmente. 

L’Elenco degli Esperti per attività di consulenza esterna al CET avrà validità di 36 (trentasei) mesi dalla data di pubblicazione.

I profili professionali ricercati sono: 

  1. Clinico esperto in materia di sperimentazione clinica in possesso di qualunque diploma di scuola di specializzazione di area medico-chirugica e sanitaria;
  2. Psicologo Clinico con competenze in ricerca clinica; 
  3. Economista Sanitario.

Nel bando, per ciascuno dei tre profili, vengono descritti i relativi requisiti per l’idoneità della candidatura.

Al fine di garantire la piena operatività dei nuovi organismi, secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 2, del D.M. 26 gennaio 2023, saranno valutate solo le candidature pervenute entro il termine perentorio delle h.23:59 del 31/03/2024.
Le domande che perverranno successivamente a tale data saranno valutate con cadenza annuale, aggiornando i suddetti elenchi di disponibilità.

Gli interessati potranno formulare eventuali quesiti di chiarimento, che andranno ad alimentare con i relativi riscontri la sezione delle FAQ, all'indirizzo PEC htaericerca.aress@pec.rupar.puglia.it