Threat Arrest

L’uso di tecnologie informatiche è sempre più diffuso anche in ambito sanitario. Spesso però le infrastrutture a difesa di questa ricca fonte di dati è troppo debole e mette a serio rischio la sicurezza di informazioni importanti, diventate un obiettivo sensibile della criminalità.

Il progetto mira a fornire una formazione avanzata in materia di sicurezza, in modo da attenuare la portata degli attacchi informatici. Con questo scopo è stata sviluppata una piattaforma di addestramento avanzato che incorpora emulazione, simulazione, capacità di gioco e visualizzazione per preparare adeguatamente le parti interessate con diversi tipi di responsabilità e livelli di competenza nella difesa di sistemi e organizzazioni cyber ad alto rischio per contrastare i cyber attacchi avanzati, noti e nuovi. La piattaforma THREAT-ARREST fornisce formazione sulla sicurezza, basata su un approccio model driven in cui modelli di cyber threat e preparazione del training (Cyber Threat and Training Preparation Models CTTP), specificando i potenziali attacchi, i controlli di sicurezza dei sistemi informatici contro di loro e gli strumenti che possono essere utilizzati per valutare l'efficacia di questi controlli, guida il processo di formazione e allinea (ove possibile) con meccanismi operativi di assicurazione della sicurezza del sistema informatico per garantire la pertinenza della formazione. La piattaforma supporta anche la valutazione delle prestazioni del tirocinante e la valutazione del programma di addestramento e adatta i programmi di allenamento basati su di essi. L'efficacia del framework viene convalidata utilizzando un'implementazione prototipo interconnessa con i veri piloti dei sistemi informatici nelle aree di energia intelligente (smart energy), sanità e spedizione, e da prospettive tecniche, legali e aziendali. 

Il progetto è destinato al personale della Pubblica amministrazione. 

Il progetto è gestito da quindici partner, europei e non solo: Foundation for Research and Technology (Grecia), Simplan (Germania), Sphynx Technology Solutions (Svizzera), Università degli Studi di Milano, Atos Spain, Ibm Israel, Social Engineering Academy (Germania), Information Technology from Market Leadership (Grecia), Bird & Bird (Regno Unito), Technische Universitaet Braunschweig (Germania), Cz.nic, Zspo (Repubblica Ceca), Danos Shipping Company (Cipro), Tuv Hellas, Lightsource Labs Limited (Irlanda). 

Il progetto ha attirato l'attenzione di riviste specializzate internazionali e nazionali, come healthmanagement.org, il cui articolo è disponibile in allegato.  Threat Arrest, inoltre è stato oggetto di un articolo scientifico pubblicato sul portale dell'Institute of electrical and electronical engineers (Ieee). Della piattaforma si è occupato anche il sito Agenda Digitale.

Responsabile scientifico è Vito Petrarolo.