Indicatori NSG-PDTA

Il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) è lo strumento che consente di verificare – in termini  di equità, efficacia, e appropriatezza - che tutti i cittadini italiani ricevano le cure e le prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza (LEA)

Esso rappresenta una svolta nelle metodologie di monitoraggio dei LEA e aggiorna il Sistema di Garanzia avviato nel 2000.

Il NSG è stato introdotto con il DM 12 marzo 2019 "Nuovo sistema di garanzia per il monitoraggio dell'assistenza sanitaria", pubblicato in G.U. il 14 giugno 2019, ed è operativo dal 1° gennaio.

Annualmente vengono calcolati gli indicatori NSG-PDTA.

Il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) è una sequenza predefinita, articolata e coordinata di prestazioni erogate a livello ambulatoriale e/o di ricovero e/o territoriale, che prevede la partecipazione integrata di diversi specialisti e professionisti (oltre al paziente stesso), a livello ospedaliero e/o territoriale, al fine di realizzare la diagnosi e la terapia più adeguate per una specifica situazione patologica o anche l’assistenza sanitaria necessaria in particolari condizioni della vita. 

Gli indicatori per il monitoraggio e la valutazione a livello nazionale dei PDTA  misurano gli effetti in termini di tipologia di prestazioni, tempistiche ed esiti clinici. In questo modo è possibile confrontare i valori degli indicatori ottenuti attraverso i modelli organizzativi regionali diversi, fornendo un importante strumento di informazione per individuare le scelte organizzative migliori. 

Dal 2017 vengono calcolati gli indicatori relativi ai seguenti PDTA: 

  • PDTA Broncopneumopatie cronico ostruttive  (BPCO) 
  • PDTA Scompenso cardiaco 
  • PDTA Diabete 
  • PDTA Tumore alla mammella nella donna 
  • PDTA Tumore del colon 
  • PDTA Tumore del colon retto 

Gli indicatori forniscono indicazioni per misurare l’aderenza alle terapie farmacologiche e la tempestività dei trattamenti che, se rispettati, sono associati ad un aumento della probabilità di sopravvivenza. I risultati ottenuti sono utili per attivare un confronto diretto con i referenti regionali allo scopo di individuare e discutere i potenziali determinanti della limitata aderenza e dell’elevata variabilità tra Regioni e P.A., e di promuovere attività di audit per approfondire particolari aspetti relativi sia alla qualità dei dati che ai sistemi organizzativi di erogazione dell’assistenza. 

Il progetto è in corso e gli indicatori vengono calcolati annualmente e pubblicati sul sito del Ministero della Salute.

La metodologia messa a punto ( “Manuale operativo” aggiornato nel mese di giugno 2021) è stata condivisa ottenendo riscontro positivo con, in ordine temporale: l’Expert Group on Health Systems Performance Assessment della Commissione Europea, le Società scientifiche di area medica e gli Ordini professionali sanitari, il Comitato LEA, tutte le 21 Regioni e P.A. 

Lucia Bisceglia è Responsabile scientifico.