Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute

La Regione Puglia, tramite i progetti curati dall'AReSS è in prima linea nella promozione dell’invecchiamento sano e attivo. Il Servizio Innovazione Politiche Sociali, dal 2022 supporta la Regione Puglia nella definizione della propria strategia regionale per l'invecchiamento sano, attivo e in buona salute.

L’obiettivo del progetto è la creazione di corsi di alfabetizzazione informatica, che permettano alle persone di età più avanzata di imparare a rapportarsi con le nuove tecnologie, riducendo il divario informatico con le nuove generazioni e consentendogli di non rimanere indietro in una società che diventa sempre più digitale, in modo da permettere l’accesso in modo autonomo ai principali siti istituzionali della Regione Puglia ed in particolare al Portale Puglia Salute (favorendo la possibilità di prenotazione visite ed esami diagnostici, consultazione del proprio Dossier Sanitario Elettronico, ecc.).

L’Agenzia ha provveduto all’approvazione di specifico Avviso Pubblico (pubblicato sul BURP n. 73 del 30/06/2022), volto all’individuazione delle proposte progettuali da finanziare per un importo massimo di € 5.000,00 per ciascuna, per la realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica. A questa attività è associata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione regionale per la promozione dell’invecchiamento in buona salute in fase di avvio.

Il progetto è rivolto alle persone che abbiano compiuto i 55 anni di età.

Sono tanti gli enti con cui A.Re.S.S. collabora per raggiungere gli obiettivi di promozione dell’invecchiamento attivo. Oltre la stretta collaborazione con il Dipartimento Wellfare e con la struttura speciale Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia, si possono citare anche il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani – IRCCS INRCA. L’avviso pubblico per l’attivazione di corsi di alfabetizzazione informatica prevede invece la collaborazione con gli Enti del Terzo Settore e con le Università della Terza Età.

Avviato nel mese di dicembre 2021, si prevede che le attività, salvo proroghe e/o nuove risorse, debbano terminare a dicembre 2023.

Finanziamenti

La Giunta Regionale ha inizialmente stanziato con DGR n. 2049 del 30 novembre 2021 euro 100 mila in favore dell’Agenzia per l’attivazione di corsi di alfabetizzazione informatica. In seguito con DGR n. 1705 del 29 novembre 2022 ha voluto utilizzare le risorse dell’annualità 2022 per dare continuità al progetto stanziando ulteriori 100 mila euro.