EIP on AHA Reference site

La Regione Puglia, tramite AReSS e Innovapuglia, è Reference site dello European innovation partnership on active and healthy ageing, la rete europea per l’innovazione nelle politiche dell’invecchiamento sano e attivo. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Commissione Europea per censire e mettere in rete le migliori realtà nelle politiche e nelle pratiche per una longevità sostenibile e di qualità. 

Lo status di Reference Site conferisce ai centri o alle Regioni un ruolo privilegiato presso la Commissione Europea di consultazione per la stesura delle politiche e dei finanziamenti in materia, di fornitura strutturata di buone pratiche da portare a sistema a livello continentale, di gemellaggio e tutoraggio per altre Regioni e di maggiore autorevolezza nell’accesso ai fondi europei. 

La popolazione europea sta invecchiando rapidamente. Vivere più a lungo non significa però necessariamente vivere una vita più sana, più attiva e indipendente. Il partenariato promuove l'uso dell'innovazione del digitale per l'invecchiamento attivo e in buona salute con l’obiettivo di migliorare il tenore di vita delle persone anziane e disabili. 

Allo scopo, i Reference Site promuovono l'introduzione di modelli di assistenza sanitaria e sociale sostenibili e integrati e per cogliere la sfida di erogare servizi di protezione e cura ai cittadini che invecchiano, mettono insieme con successo un'ampia quantità di portatori di interesse affinché possano guidare l'innovazione nel campo dell'invecchiamento attivo, in un'ottica di sviluppo regionale, partecipato sociale ed economico di lungo termine.  

I Reference Site, così, creano l'ambiente adatto al trasferimento delle conoscenze sviluppate, delle innovazioni e delle migliori pratiche ad altre Regioni d'Europa, adattandole alle loro realtà locali. 

Il Centro di riferimento pugliese supporta il sistema di autovalutazione di istituzioni, imprese, ricercatori e cittadini del livello di maturità del contesto pugliese nel sostenere le politiche a favore dell’invecchiamento sano e attivo.   

Crea, inoltre, occasioni di confronto tra i vari soggetti interessati per discutere dei punti di debolezza e punti di forza delle politiche sul tema e pianifica le varie attività.

La Puglia, nell'ultima call for proposal, ha ottenuto il massimo riconoscimento come Reference Site Four Stars per la qualità delle soluzioni implementate nei processi di sostegno all'invecchiamento attivo e in buona salute, e per la capacità di produrre una valutazione fra stakeholders della quadrupla elica  regionale (Pubblica amministrazione, Accademia, Cittadini, Imprese) su dodici differenti domini di valutazione con l’intento di indagare il livello di maturità del contesto pugliese nel supportare politiche a favore dell’invecchiamento sano e attivo durante l’intera durata della vita, e un conseguente piano d’azione per il superamento delle criticità identificate.

I Reference Site sono luoghi virtuali in cui si incontrano rappresentanti dell'industria, della società civile, del mondo universitario e delle autorità di governo regionale e locale e si confrontano sul modello europeo della Quadrupla Elica per co-progettare un cambiamento strutturale che vada oltre il limitato raggio di azione che una singola organizzazione può permettersi.