Radiazioni a uso medico
L’esposizione alle radiazioni può causare danni alla salute. È per questo che risulta fondamentale una corretta informazione del paziente sui quantitativi di dose assorbita con un esame radiologico e su quali rischi e benefici possano emergere. Con la finalità di perseguire l’empowerment dei cittadini su questo tema, il Tavolo tecnico HTA di Fisica Sanitaria afferente al CReHTA (Istituito con Delibere del DG 53/2020 e DG 293/2022) mira a una maggiore condivisione delle logiche di appropriatezza prescrittiva perseguite dai professionisti.
Il progetto ha l'obiettivo di fornire alle persone informazioni utili ad affrontare in maniera informata e consapevole esami di radiologia medica e informare circa gli obblighi di informazione al paziente previsti dal Decreto Legislativo n. 101 del 2020 (recepimento Direttiva EURATOM). Altro scopo è la divulgazione di informazioni inerenti all’utilità e al rischio di utilizzo di radiazioni in medicina. Infine, il progetto vuole informare sulle figure chiave che nelle organizzazioni sanitarie possono fornire informazioni esaurienti in termini di appropriatezza di esposizione alle radiazioni e di quantità di dose assorbita.
Con il progetto è stato prodotto, stampato e distribuito un opuscolo in formato cartaceo e via web tramite il sito e i canali social dell’AReSS.
Tra i risultati attesi, vi è l’adeguata informazione sulla possibilità di richiedere in condizioni particolari una valutazione certificata di esposizione alla dose di radiazioni da parte del Fisico Medico e una maggiore resilienza nelle organizzazioni sanitarie che devono attuare modalità organizzative idonee ad assicurare informazioni esaurienti da parte dei professionisti (medici radiologi e Fisici Medici in primis) in termini di appropriatezza di esposizione alle radiazioni e di quantità di dose assorbita.
Il progetto del Tavolo HTA è stato avviato nell’aprile 2022 e si è concluso con la distribuzione dell’opuscolo prodotto. Il Tavolo Tecnico HTA è attualmente “silente”.
Fisici Medici, Ingegneri, Medici, Infermieri e Rappresentanti dei Cittadini - Cittadinanzattiva