Potenziamento degli investimenti in Ricerca e Innovazione nel Settore della Cannabis

Al fine di potenziare l’impatto degli investimenti regionali in ricerca e innovazione, valorizzare le potenzialità scientifiche e tecnologiche del territorio, promuovere lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, favorendo la creazione di reti innovative (cluster, distretti tecnologici e produttivi, ecc.), la Regione Puglia sostiene lo sviluppo di attività di ricerca scientifica in vari ambiti. L’art. 14 della L.R. n. 51 2021 indica l’opportunità di promuovere l’avanzamento della conoscenza nel settore della Cannabis, sia di quella medicinale, per le sue applicazioni in ambito terapeutico, che della canapa industriale in considerazione dell’alto potenziale di sviluppo e trasferimento tecnologico per la creazione di nuove filiere.  

In attuazione del presente articolo, la Regione promuove un’azione pilota per sostenere la ricerca scientifica sugli usi medici della cannabis e dei cannabinoidi, per la caratterizzazione chimico-farmaceutica delle varietà di canapa industriale e per il sostegno alle relative attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico promuovendo la sottoscrizione di accordi con attori pubblici e privati.  

Sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia (BURP n.92 del 12/10/2023) sono stati pubblicati n.2 Avvisi per la Presentazione di Progetti di Ricerca, Formazione e Trasferimento Tecnologico Inerenti la Canapa

Per accedere al BANDO clicca qui

Con DGR n.888 del 20/06/2022 l’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale (AReSS) Puglia è stata individuata come Soggetto Attuatore del Progetto d’investimento Pubblico “Potenziamento degli investimenti in ricerca e innovazione nel settore della Cannabis” a supporto tecnico-organizzativo e operativo del Dipartimento Sviluppo Economico, Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali regionale. 

In attuazione a quanto previsto dalla Legge Regionale n.51 del 2021 il Progetto prevede: la conduzione delle attività preliminari e realizzative di una Azione Pilota per sostenere la ricerca scientifica sugli usi medici della cannabis e dei cannabinoidi, per la caratterizzazione chimico-farmaceutica delle varietà di canapa industriale e per il sostegno alle relative attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico. 

La finalità ultima della azione di AReSS sarà quella di restituire una dettagliata analisi di scenario sulla base della quale verrà formulato un Piano Operativo di Sviluppo delle Linee Progettuali regionali con un Bando rivolto agli Enti di Ricerca locali che dovrà essere coerente con bisogni e/o con le potenzialità emerse dall’analisi di scenario. 

L’ azione di AReSS Puglia consiste nell’indagare compiutamente lo stato dell’arte in Regione per quel che riguarda: 

  • le linee di ricerca di base e clinica in corso condotti da Enti di ricerca regionali sulla Cannabis uso medico;
  • il vigente modello organizzativo di approvvigionamento e dispensazione della Cannabis Terapeutica nell’ambito della normale pratica clinica a carico del SSR o del cittadino;
  • l’eventuale presenza sul territorio regionale, di Soggetti idonei, o aspiranti a conseguire l’idoneità, ai sensi del DPR n.309/1990 alla coltivazione di piante di varietà idonee alla trasformazione in medicinali di origine vegetale, in grado di operare secondo le GACP e collaborare con lo SCFM di Firenze per l’aumento delle quantità e delle varietà di Cannabis Medica direttamente disponibili sul territorio italiano;
  • Linee di ricerca in corso sugli usi produttivi e ambientali della Canapa Industriale;
  • Soggetti locali coltivatori della Canapa Industriale (varietà di Cannabis Sativa iscritte nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole, ai sensi dell'articolo 17 della direttiva 2002/53/CE del Consiglio, del 13 giugno 2002). 

Sezione ricerca e relazioni internazionali del Dipartimento sviluppo economico della Regione Puglia.

  1. Q: Sono disponibili le Linee Guida per la Rendicontazione? Se non ancora, quando lo saranno? 
    A: Nell'ambito della convezione sottoscritta con il soggetto aggiudicatario saranno indicate le modalità di rendicontazione.
     
  2. Q: Nella voce di spesa "Personale" cosa è incluso? Il solo personale di ricerca/scientifico o anche il personale dedicato alla gestione/amministrazione?                                                         A: Può essere rendicontato tutto il personale
     
  3. Q: Nella voce di spesa "Materiale durevole" (strumenti e attrezzature), sono ammissibili le sole quote di ammortamento/d'uso delle attrezzature oppure è ammissibile l'intero importo d'acquisto?                                                                                                                                               A: E' ammissibile l'intero importo purchè nel limite massimo di cui all'art. 11, comma 5 dell'Avviso.
     
  4. Q: Nella voce di spesa "Servizi e Consulenze", si intendono le sole forniture di servizi di ricerca/scientifici o anche servizi di supporto gestionale/amministrativo?                                   A: Le forniture di servizi di ricerca scientifica possono essere ammissibili solo qualora l'ente attuatore dimostri, con adeguata motivazione, di non essere in possesso di competenze specialistiche funzionali alle attività da espletare nell'ambito del progetto. E' ammesso il servizio di supporto amministrativo.
     
  5. Q: Eventuali spese relative alle attività di diffusione/seminari divulgativi/workshop/convegni da svolgere nei 2 anni di progetto su quale voce di spesa potrebbero essere allocate?                 A: Le spese relative a comunicazione, diffusione/seminari divulgativi, workshop, convegni possono essere allocate nell'ambito della voce "Servizi e Consulenze"
  1. Q: in merito all'AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA, FORMAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO INERENTI ALLA CANAPA, si chiede se i proponenti devono essere i titolari delle progettualità già finanziate che si intendono proseguire e consolidare o possono essere titolari di altri progetti finanziati ma non intervenire sul proprio progetto, perché non ancora avviato, e invece intervenire su progetti di terzi?        A: per quanto attiene al quesito relativo all’avviso - Area di Intervento 2 - CANNABIS INDUSTRIALE: PROSECUZIONE, CONSOLIDAMENTO E DIFFUSIONE DELLE PROGETTUALITA’ GIA’ FINANZIATE SUL TERRITORIO IN UN’OTTICA DI “CHANGE PROMOTING” e “SCALE UP BOOSTING si specifica quanto segue: potranno essere presentate progettualità anche da parte di soggetti proponenti (o raggruppamenti temporanei/ATS) titolari di progetti finanziati in Regione Puglia sul tema specifico che utilizzino ed implementino i risultati di progettualità già vincitrici di Bandi finanziati in ambito regionale sviluppate da terzi, purché in possesso di specifica autorizzazione all’utilizzo dei risultati, resa da parte del/dei soggetto/i giuridico/i sviluppatore/i della progettualità conclusa.