Open call for Puglia 

Con deliberazione n. 248 del 2021 AReSS ha approvato l'Avviso Pubblico Open Call for Puglia Innovation Healthcare per l’assegnazione di contributi economici in favore di progetti innovativi nell’ambito delle tecnologie per l’invecchiamento attivo.

Open Call for Puglia Innovation Healthcare è finalizzato alla selezione di progetti innovativi riguardanti le tecnologie per l’invecchiamento sano e attivo che potrebbero essere sperimentate e, eventualmente, adottate dal Sistema sanitario regionale. 

AReSS Puglia, in questo modo, intende stimolare il tessuto partenariale pugliese raccogliendo soluzioni orientate al settore della salute e del sociale.

Ai fini della costruzione del bando sono stati individuati gli ambiti di interesse delle tecnologie in linea con i settori cruciali della Smart specialization strategy (salute digitale; diagnostica avanzata; medicina 3P; bioinformatica e biotecnologie; dispositivi medici e farmaci; robotica sanitaria) e i criteri in base ai quali valutare l’impatto positivo della tecnologia nei domini della sicurezza, organizzazione, economico, etico-sociale.   

Sono state poi valutate le domande arrivate e individuati i cinque destinatari del finanziamento a bando: CREATE, Cognitive Reserve Enrichment through Assistive Technology in Elderlycare; Commercializzazione di una schiuma innovativa per la prevenzione delle infezioni; Progetto AMA; Medicina Personalizzata tramite Estrusione Diretta di Polveri farmaceutiche in 3D e Ortopedia 3D per l’autonomia.

La fase di valutazione dei progetti è durata sei mesi. I cinque destinatari dei finanziamenti a bando hanno diciotto mesi di tempo a partire dalla stipula del contratto per realizzare le soluzioni proposte.

Centro di Eccellenza “Per l’Innovazione e la Creatività” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.