Governo della Robotic Assisted Surgery (RAS) in Urologia

Le tecnologie robotiche stanno diventando sempre più pervasive anche in ambito medico chirugico consentendo ai medici di praticare interventi manovrando un robot a distanza. Poiché queste tecnologie hanno elevati costi per il Sistema Sanitario Regionale e devono essere utilizzate con appropriatezza e accorgimenti tali da renderle quanto più possibile sostenibili, attraverso il CReHTA e l’istituzione di un apposito Tavolo tecnico HTA, l’Agenzia ha inteso occuparsi del governo della Robotic assisted surgery (Ras), partendo dal settore in cui vi sono maggiori evidenze di efficacia clinica, l’urologia.

Con la sua azione l’agenzia vuole monitorare le performance delle tecnologie robotiche esistenti nel territorio e governare la spesa per i sistemi robotizzati per chirurgia endoscopica, promuovendo anche la creazione di report di incidenti e aventi avversi legati all’uso delle tecnologie per costruire un profilo di sicurezza delle stesse.

Intende poi costruire percorsi per la verifica a medio e lungo termine di risultati clinici rilevanti primari, come il tasso di sopravvivenza e quello di recidiva, e secondari, come la conservazione della potenza sessuale e della continenza.

Altro obiettivo è la standardizzazione dei percorsi di formazione del personale, prevedendo il mantenimento delle capacità acquisite attraverso un utilizzo frequente della tecnologia. Infine AReSS si assicura che l’accesso a queste tecnologie sia garantito a tutte le persone.

Il governo della chirurgia robotica deve necessariamente partire dalla definizione dello stato dell’arte in termini di attività urologica robot assistita in Puglia, valutando le performance delle tecnologie robotiche esistenti nelle strutture sel SSR. Il CReHTA approfondisce i modelli organizzativi che sottendono all’utilizzo delle tecnologie robotiche, mira all’identificazione corretta delle prestazioni eseguite attraverso codifiche traccianti,  e ad identificare le informazioni cliniche più importanti da raccogliere per il monitoraggio degli esiti clinici rilevanti della Urologia robotica.

Anche la formazione delle equipe mediche in questo ambito è fondamentale, per questo il CReHTA punta all’identificazione di adeguati standard formativi che assicurino efficienza ed efficacia, anche in ottica di sostenibilità per il sistema.

Il progetto (istituzione del Tavolo Tecnico HTA con Delibera del DG n. 57/2022) è iniziato a marzo 2022 ed è ancora in corso.

Coordinatore del progetto è Elisabetta Anna Graps.