Big Data per la valutazione degli Effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico nella Popolazione Italiana (BigEPI)

Nonostante la ricerca epidemiologica si sia focalizzata fortemente negli ultimi anni sugli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico e le temperature estreme, sono necessarie ulteriori indagini per stimare gli effetti acuti, dovuti a esposizioni di breve periodo, e cronici, per esposizioni di lungo periodo, in contesti nazionali caratterizzati da una grande matrice di variabilità nel tessuto urbano e territoriale. Oggi questa esigenza può essere soddisfatta grazie alla disponibilità di "Big Data" relativi a dati ambientali e sanitari che forniscono una totale copertura sul territorio nazionale con un ottimo grado di risoluzione spaziale e temporale.

L’obiettivo generale del progetto BigEPI è di identificare i rischi collegati all'esposizione di breve e lungo periodo all'inquinamento atmosferico e alla temperatura dell’aria nella popolazione generale, in termini di effetti su mortalità, ricoveri ospedalieri, morbosità e parametri fisiologici.

Il progetto si articola in obiettivi specifici dedicati alle valutazioni degli effetti acuti e cronici in differenti contesti. Un focus speciale riguarda l’analisi dei rischi di mortalità nel contesto nazionale e nelle aree contaminate quali i Siti di Interesse Nazionale ed altre aree ad elevata attività industriale; si approfondiranno gli effetti cronici dell’esposizione ambientale in 6 studi longitudinale e in 8 indagini epidemiologiche analitiche e attraverso un’analisi di dettaglio relativa alla possibile interazione fra esposizione ambientale e occupazionale ed effetti sulla morbosità.

  • Istituto di Fisiologia Clinica, CNR, Pisa (Responsabile Scientifico Dr.ssa Sara Maio) (CNR- IFC)
  • Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio-ASL Roma 1 (Responsabile Scientifico Dr. Massimo Stafoggia) (DEPLAZIO)
  • Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL TO3 (Responsabile Scientifico Dr. Giuseppe Costa) (SEPI)
  • ARPAE Emilia Romagna – Dir. Tecnica, CTR Ambiente, Prevenzione e Salute Salute (Responsabile Scientifico Dr. Andrea Ranzi) (ARPAE)
  • Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale della Puglia (Responsabile Scientifico Dr.ssa Lucia Bisceglia) (AReSS)
  • Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (Responsabili Scientifici Dr. Salvatore Scondotto e Dr. Achille Cernigliaro (DASOE) - Assessorato Salute Regione Sicilia
  • Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica, Università di Verona (Responsabile Scientifico Dr. Giuseppe Verlato) (UNIVR)
  • Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale di INAIL (Responsabile Scientifico Dr. Claudio Gariazzo) (INAIL-DIMEILA)

Il progetto è partito nel 2020 ed è terminato a marzo 2023.