PIÙ ATTIVI E IN SALUTE CON IL SUPPORTO DI UNA APP
Entra nella sua fase operativa il Progetto “EMOTICon-Net - Stakeholders engagement per la creazione di un intervento personalizzato di promozione dell’attività fisica mediato da tecnologia digitale, per un assessment dei bisogni di salute finalizzato alla programmazione sanitaria”, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute, e realizzato dall’Area Valutazione e Ricerca di AReSS Puglia (Ente coordinatore) in collaborazione con i partner Ospedale Specializzato in Gastroenterologia "S. De Bellis”- Castellana Grotte (BA); UOSD Coordinamento Screening - Dipartimento Prevenzione - ASL Roma 2; Sezione di Igiene, Dipartimento “Scienze della Vita e Sanità Pubblica” - Università Cattolica del Sacro Cuore (RM); ATS Città Metropolitana - Milano - UOVR Promozione Salute - DG Welfare.
Il progetto si basa sull’assunto che l’attività fisica agisce come fattore protettivo per numerose malattie non trasmissibili, migliorando il nostro stato di salute dal punto di vista fisico e psicologico. Pertanto, è necessario trovare nuove soluzioni, anche tecnologiche, che promuovano uno stile di vita attivo. La app progettata in questi mesi da esperti del settore salute e tecnici informatici impegnati nel progetto, fornisce ai cittadini un programma di allenamento personalizzato e una mappatura di spazi e servizi per consentire di svolgere attività fisica nella propria città, in autonomia e liberamente, in spazi pubblici più o meno attrezzati e dotati di servizi, o in occasioni più strutturate.
“EMOTICon-Net” è di proprietà del Ministero della Salute, sviluppata secondo le regole di tutela della privacy e gli standard previsti per le app della Pubblica Amministrazione. Tra le sue caratteristiche di innovazione, si attiene agli standard raccomandati (minuti a settimana di attività fisica moderata o intensa) dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per adulti e anziani. Infine, non solo consentirà al cittadino di muoversi nel proprio territorio compiendo liberamente “un’attività fisica possibile” (quando, dove, come è possibile!), ma offrirà anche occasioni di attività fisica in compagnia, guidata da professionisti e/o referenti/volontari riconosciuti (i coach). Al suo interno, gli utenti troveranno schede di attività fisica elaborate da professionisti e personalizzate in base alle evidenze scientifiche, video dimostrativi, la mappatura di strutture e servizi per l’attività fisica, mediante la digitalizzazione dell’offerta esistente nei territori delle Unità Operative di Progetto.
La nuova app sarà disponibile entro la fine del 2024 negli store ufficiali, accessibile ai cittadini che avranno compiuto 18 anni, senza limitazioni funzionali e in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
“EMOTICon-Net” è anche un progetto di ricerca che mira a ridurre il livello di sedentarietà della popolazione e che, previa valutazione etica, permetterà di analizzare, in forma anonima e nel totale rispetto della privacy, le abitudini degli utenti riguardo al movimento, così come gli eventuali miglioramenti compiuti verso uno stile di vita più attivo rispetto ad una situazione di partenza indagata con un questionario iniziale. I risultati ottenuti, infatti, forniranno informazioni utili per lo sviluppo di modelli proattivi di prevenzione e per aumentare la fruibilità degli strumenti a disposizione per una più accurata misurazione degli esiti di salute della popolazione.
Maggiori informazioni sulla APP sono disponibili sulla pagina istituzionale del progetto: EMOTICon- Net - Aress (regione.puglia.it).
Posted on
October 07 2024
Last edit on
October 15 2024 - 07:23