Giornata per le Malattie Neuromuscolari - GMN 2024
La Settima Giornata di approfondimento e divulgazione sulle Malattie Neuromuscolari – GMN si terrà sabato 13 aprile 2024.
La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 19 città, centri di riferimento per lo studio delle malattie neuromuscolari ovvero: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Chieti, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino, Trento, Udine e Verona.
Le malattie neuromuscolari (MNM) sono al 90% malattie rare, spesso a carattere degenerativo, con un decorso clinico progressivo, variabile negli anni, talora fortemente invalidante. L’esordio può avvenire in età infantile, adolescenziale o adulta. Una diagnosi corretta e tempestiva, seguita da trattamenti terapeutici e/o riabilitativi e una adeguata presa in carico multispecialistica è garanzia per una migliore qualità della vita delle persone con MNM.
L’interesse delle Istituzioni, dei Sanitari, delle Associazioni dei Pazienti e dei media è notevolmente cresciuto negli ultimi anni, anche in ragione dei nuovi e più recenti progressi terapeutici. L’edizione 2023 ha coinvolto oltre 1500 partecipanti fra neurologi, fisiatri, pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi, studenti di Medicina e Chirurgia oltre ai pazienti, alle loro famiglie.
La GMN è nata nel 2017 da un’idea di Angelo Schenone, professore ordinario di Neurologia dell’Università di Genova e past-president dell’ASNP, e di Antonio Toscano, professore ordinario di Neurologia dell’Università di Messina e past president AIM; le 6 edizioni contano complessivamente circa 9.000 partecipanti.
GMN è promossa da ASNP (Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico) e AIM (Associazione Italiana di Miologia) e dalla SIN a cui entrambe le Associazioni aderiscono ed ha, tra i suoi obiettivi principali, quello di rispondere alla incessante richiesta di informazioni relative ai progressi scientifici e all’organizzazione dell’assistenza, proveniente soprattutto dai pazienti, dalle loro famiglie e dalle Associazioni.
A Bari, l’edizione 2024 è organizzata dalla Prof. Isabella Simone, prof Ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Bari, e prevede una ampia partecipazione delle Associazioni dei Pazienti, che avranno l’opportunità di porre domande alle istituzioni e agli specialisti.
L’evento si terrà presso La Madonnina Life & Care Poliambulatorio - L’Elisir Residenza, in Viale Louis Pasteur 18, 70124, Bari.
Sarà garantito uno spazio anche alle Consulte per le Malattie Neuromuscolari, realtà presenti in molte Regioni tra cui la Puglia, con l’obiettivo comune di garantire sostegno, cure e diritti alle persone affette da malattie neuromuscolari in tutto il territorio nazionale.
Partecipano attraverso interventi videoregistrati trasmessi in tutti i centri: Annalisa Scopinaro, Presidentessa UNIAMO, Francesco Ieva, Presidente AltroDomani APS-ETS e Promotore Consulte Regionali e Fabio Amanti Responsabile delle relazioni esterne di Parent Project APS e Promotore delle Consulte Regionali.
Le Tavole Rotonde, daranno ampio spazio al dibattito tra i professionisti dedicati alle MNM che operano sul territorio pugliese per rafforzare la rete multidisciplinare anche in ottemperanza al Piano Nazionale Malattie Rare recentemente approvato.
La GMN ha ottenuto il Patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e dall’Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI).
Informazioni, aggiornamenti, iscrizioni sono disponibili sul sito www.giornatamalattieneuromuscolari.it.
Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa The office – via San Nicolò 14, Trieste – gmn@theoffice.it – tel. 040 368343
Segreteria organizzativa GMN2024
Posted on
April 17 2024
Last edit on
April 17 2024 - 07:44