THCS – Partenariato europeo per la trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali

THCS - EUROPEAN PARTNERSHIP ON TRANSFORMING HEALTH AND CARE SYSTEMS è un partenariato europeo all’interno del Programma HORIZON 2021-2027 finalizzato alla transizione verso sistemi sanitari e assistenziali incentrati sulle persone e che siano più sostenibili, efficienti, resilienti, inclusivi, innovativi e equamente accessibili a tutti. 
L'A.Re.S.S. è partner insieme ad altre 64 organizzazioni coordinate dal Ministero della Salute per il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione attraverso bandi transnazionali congiunti, che coinvolgono un gran numero di organizzazioni di finanziamento della ricerca e dell'innovazione su priorità e argomenti comuni.

Destinatari:

  • gruppi che lavorano in entità diverse come le Università (o altri istituti di istruzione superiore)
  • organizzazioni di ricerca e diffusione delle conoscenze,
  • organizzazioni pubbliche o private non universitarie di ricerca e/o innovazione, ospedali o fondazioni o eventuali fornitori di servizi sanitari
  • società commerciali, in particolare piccole e medie imprese

Obiettivi
L’obiettivo principale è contribuire alla transizione verso sistemi sanitari e assistenziali incentrati sulle persone attraverso la riduzione della frammentazione della ricerca e dell'innovazione in questo campo, grazie ad un migliore coordinamento degli sforzi e delle iniziative degli Stati membri e dei paesi associati in Europa e oltre.
Il progetto THCS vuole:

  • Aumentare le opportunità di finanziamento e rafforzare la comunità della ricerca e dell'innovazione;
  • Sostenere la Ricerca e l’Innovazione digitale per colmare le lacune di conoscenza;
  • Aumentare la capacità di implementare l’innovazione creando un collegamento tra gli attori che progettano i processi di R&I e quelli coinvolti nel processo decisionale e nel campo della pratica; 
  • Intensificare la cooperazione tra paese, regioni dell’Europa e oltre, promuovendo a livello internazionale e nazionale un approccio inclusivo per una migliore integrazioni tra diversi settori;
  • Aumentare il coinvolgimento e lo sviluppo delle capacità delle parti interessate, migliorando anche le competenze digitali degli operatori sanitari. 

Attività
L’attività principale consiste nel finanziamento di progetti di Ricerca e Innovazione attraverso la pubblicazione di bandi coordinati centralmente dal segretariato del THCS stesso e che, anno per anno, saranno lanciati contemporaneamente in ciascun Paese aderente al progetto. 

Partner
La piattaforma mette insieme 64 partner in un ecosistema costituito da finanziatori di ricerca e innovazione, e altre autorità pubbliche. È aperto a tutti gli Stati membri dell'UE, nonché ai paesi associati dell’Orizzonte Europa e a paesi extra UE che possono partecipare a proprie spese. 
Ciascuna organizzazione componente del THCS sostiene ogni singolo bando con una quota di finanziamento definita anno per anno. 
Alla quota del programma, la Commissione europea partecipa alla governance del partenariato contribuendo direttamente con un cofinanziamento del 30%.

Crono-programma
Periodo complessivo di 84 mesi di cui 4 già sostenuti

Responsabili
Responsabile scientifico è Giovanni Gorgoni
Responsabile Amministrativo è Francesco Fera 

Oggetto del Bando
Le proposte progettuali DEVONO riguardare soluzioni per una perfetta integrazione dei servizi sanitari in diversi contesti in cui la salute e l'assistenza vengono fornite e ricevute, a livello locale, regionale, a casa o in ospedali specializzati e in diversi contesti. Le proposte dovrebbero identificare e descrivere i contesti sanitari e assistenziali in cui particolari esigenze possono essere affrontate al meglio. Le proposte possono concentrarsi su una o più aree di intervento (es. malattie non trasmissibili e CD, cancro, ecc.)
La trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali comporta una rivalutazione del ruolo degli ospedali, delle cure primarie e delle cure di comunità. Le proposte dovrebbero mirare a presentare una visione chiara del futuro ruolo, missione e attività delle organizzazioni sanitarie e assistenziali nel contesto di contesti assistenziali nuovi e in evoluzione e determinare i ruoli più appropriati in quel nuovo contesto.

Termine di presentazione delle domande
13 giugno 2023, 14:00 vedi dettagli nella sezione Funding Opportunities

Durata dei progetti
Minimo 12 mesi – massimo 36 mesi a partire da dicembre 2023

Email
Segretariato generale THCS: THCS@zonmw.nl

La documentazione per partecipare alla call è in lingua inglese ed è disponibile sul sito https://www.thcspartnership.eu nella sezione Funding Opportunities . Per ulteriori informazioni e chiarimenti, sarà possibile partecipare ad una serie di webinar grazie ai quali eventuali dubbi o richieste di approfondimento potranno essere rivolti direttamente al segretariato generale del THCS tramite il seguente indirizzo email: THCS@zonmw.nl  
Il Coordinatore del progetto DEVE caricare la proposta progettuale attraverso il Sistema Online di Caricamento del THCS:

  • Il termine ultimo per la presentazione della "Intent to application" obbligatoria: 23 maggio 2023, 14:00 (ora CET p.es. Berlino)
  • Il termine ultimo per la presentazione delle proposte: 13 giugno 2023, 14:00 (ora CET p.es. Berlino)

ATTENZIONE: entrambe devono essere presentate tramite il portale online del bando