Gatekeeper

logo Gatekeeper

Gatekeeper è uno dei progetti di punta del Programma europeo Horizon 2020 ed è finalizzato alla ricerca e sperimentazione di soluzioni innovative per l’invecchiamento attivo e in salute. AReSS è Linked Third Party, per conto di Regione Puglia.

Il Sito Pilota Puglia è il sito pilota italiano per la sperimentazione di applicazioni tecnologiche innovative su intelligenza artificiale e tecnologie digitali basate sui dati (AI, Big Data, Data Analytics) di cui fanno parte AReSS Puglia, InnovaPuglia, Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Fondazione Politecnico di Milano e MultiMed Engineers srl.

Popolazione over 55 in Europa: circa 40mila persone.

L’obiettivo del progetto è creare un legame tra le azioni del Sistema sanitario e i reali bisogni dei cittadini, attraverso un’innovazione che supporti i professionisti del mondo sanitario e le persone verso l’obiettivo di una migliore e rapida diagnosi, l’accesso ai trattamenti e la gestione della patologia lungo il continuum che dalla prevenzione arriva alla cura.

Sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative in 8 regioni di 7 Stati membri dell’UE: Paesi Baschi e Aragona (Spagna), Puglia (Italia), Sassonia (Germania), Milton Keynes (Regno Unito), Lodz (Polonia), Cipro e Grecia.

Il progetto promuove la continua collaborazione tra i fornitori dei servizi sanitari, le imprese, gli imprenditori, i cittadini e le comunità in cui vivono, mettendo a loro disposizione dati di “vita reale” raccolti attraverso l’attività di ricerca di Siti Pilota.

La piattaforma mette insieme 43 partner in un ecosistema tecnologico aperto e partecipato per condividere idee, applicazioni, esigenze degli utenti e percorsi che possano assicurare una vita indipendente e in salute per la popolazione over 55 in Europa. Sono coinvolti enti di ricerca, imprese, health providers, enti pubblici di tutta Europa.

  1. Caso d'uso: Diabete tipo 2 Complessità moderata, studio osservazionale
    Lo studio osservazionale condotto presso Casa Sollievo della Sofferenza ha come obiettivo primario l'elaborazione di un modello statistico per il controllo predittivo del diabete mellito di tipo 2 basato sia sull'utilizzo di parametri clinici "convenzionali" che sull'utilizzo di dati "non convenzionali" provenienti da dispositivi indossabili.
    Partecipanti: 100 pazienti
  2. Caso d’Uso: Stili di Vita Complessità bassa, studio interventistico
    Sperimentare un monitoraggio del comportamento degli over 55 per rilevare precocemente l'insorgenza di fragilità e rischi per la salute; Attuare interventi di e-coaching per promuovere comportamenti e stili di vita sani.
    Partecipanti: 9400 cittadini over 55
  3. Caso d’Uso: Affezione Cronica Polmonare
    Caso d’Uso: Diabete Tipo 2 Caso d’Uso: Scompenso Cardiaco

    Caso d’Uso: Multimorbidità Caso d’Uso: Ipertensione Complessità moderata, studio interventistico
    Sperimentare un monitoraggio continuo dei parametri sanitari correlati a Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, diabete mellito di Tipo2, scompenso cardiaco, ipertensione e supportare all'auto-gestione e l'empowerment del paziente rispetto alle patologie; migliorare il processo decisionale del modello Care Puglia 3.0 attraverso la raccolta dati.
    Partecipanti: 1000 pazienti

Periodo complessivo di 48 mesi di cui 12 già sostenuti.

Responsabile scientifico è Giovanni Gorgoni.