Accreditamento Istituzionale

La ricerca della qualità nella sanità è elemento essenziale per assicurare migliori servizi e per destinare in modo più mirato le risorse, sì da realizzare politiche capaci di dare risposte ai bisogni e alla domanda di salute della Comunità.

Attraverso lo strumento strategico dell’accreditamento istituzionale, oltreché ad altre specifiche misure, è possibile migliorare la qualità e la sicurezza delle cure, orientando le organizzazioni al raggiungimento di standard ottimali di processo, secondo due ambiti di azione interconnessi:

  • l’attività costante di autovalutazione, utile a creare le condizioni per produrre i migliori risultati possibili;
  • l’attività periodica di revisione esterna, svolta da professionisti esperti, quale elemento oggettivo di valutazione a supporto delle organizzazioni e degli operatori, caratterizzato dall’analisi dei propri livelli qualitativi e finalizzato all’implementazione di azioni di miglioramento e di riprogettazione.

La qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria erogata, sono così garantite dal processo di accreditamento, che si sostanzia nel costante allineamento tra autovalutazioni e valutazioni esterne.

Fatta salva la valenza rispetto al contesto giuridico normativo ed al quadro regolatorio istituzionale, oggi il sistema dell’accreditamento istituzionale si caratterizza per una innegabile spinta evolutiva: da strumento di government per rendere conto ad un terzo pagante che la prestazione resa era adeguata alla spesa, a strumento di governance per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla programmazione regionale e aziendale.

Per questo motivo la Regione Puglia ha promosso ed attuato un percorso di profonda revisione del proprio modello di accreditamento, ripensato e rinnovato nelle finalità e nell’approccio e declinato quale leva di miglioramento della qualità e della sicurezza dei processi di erogazione delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie.

Giusta previsione della Legge Regionale 2 maggio 2017, n. 9 ad oggetto “Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private”, come modificata ed integrata dalla Legge Regionale 22 dicembre 2017, n.65, “la gestione delle verifiche e l’effettuazione della valutazione tecnica necessaria ai fini del rilascio del provvedimento di accreditamento” è prerogativa del Servizio Qualità e Organismo Tecnicamente Accreditante (Qu.O.T.A.).

Il Servizio Qu.O.T.A. è incardinato nell’Area Innovazione di Sistema e Qualità dell’A.Re.S.S.

Servizio Qualità e Organismo Tecnicamente Accreditante - Qu.O.T.A.    

Dirigente: Dott. Domenico Lagreca

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