EMOTICon-Net
Ogni movimento conta!
L’attività fisica agisce come fattore protettivo per numerose malattie non trasmissibili, migliorando il nostro stato di salute dal punto di vista fisico e psicologico. Il progetto “EMOTICon-Net”, acronimo di “Every Move On Track: I CONnect!” promuove uno stile di vita sano attraverso l'uso di una App appositamente sviluppata in grado di fornire un programma per l’attività fisica e una mappatura di luoghi e servizi offerti dalla comunità locale in spazi pubblici più o meno attrezzati, o in occasioni più strutturate e mediate da professionisti e/o referenti/volontari riconosciuti (i coach).
"EMOTICon-Net - Stakeholders engagement per la creazione di un intervento personalizzato di promozione dell’attività fisica mediato da tecnologia digitale, per un assessment dei bisogni di salute finalizzato alla programmazione sanitaria” è un progetto realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) e realizzato da un partenariato interregionale di Enti della Puglia, del Lazio e della Lombardia, composto da:
- Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale della Puglia - AReSS Puglia - Bari (Partner coordinatore)
- Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis” – Castellana Grotte (BA)
- ASL Roma 2, Dipartimento di Prevenzione, UOSD Coordinamento Screening
- Università Cattolica del Sacro Cuore - Dipartimento “Scienze della Vita e Sanità Pubblica”, sezione di Igiene, Roma
- ATS Milano Città metropolitana - UO a valenza regionale Promozione della salute.
Nei primi mesi di utilizzo della App da parte dei cittadini, verrà condotto uno studio osservazionale con finalità epidemiologiche programmatorie per pubblica utilità, sottoposto alla preventiva valutazione dei Comitati Etici delle regioni ospitanti le Unità Operative partner di progetto. Lo studio consentirà ai ricercatori, nel totale rispetto della privacy degli utilizzatori, di misurare le abitudini sullo stile di vita della popolazione generale coinvolta ed eventuali miglioramenti compiuti dagli utenti verso uno stile di vita più attivo. A partire dalle risposte che gli utenti daranno a un breve questionario iniziale sul proprio stile di vita, sarà possibile attribuire loro un profilo di partenza (sedentario/parzialmente attivo/attivo) e monitorare un eventuale mutamento delle loro abitudini quotidiane attraverso la frequenza di utilizzo della App e il raggiungimento degli standard della Organizzazione Mondiale della Sanità (minuti di attività fisica compiuti settimanalmente).
Gli aspetti che saranno presi in considerazione nell’analisi sono:
- Stile di vita: quante persone hanno migliorato il proprio stile di vita?
- Obiettivo OMS: quanti minuti in più di attività fisica gli utenti hanno fatto rispetto al loro stile di vita di partenza?
- Auto-valutazione utente: come è cambiata la percezione del proprio stile di vita da parte degli utenti?
- Equità di accesso: è stata inclusa una platea diversificata di utilizzatori o abbiamo promosso una App solo per “pochi”.
Tutto questo fornirà informazioni utili per lo sviluppo di modelli proattivi di prevenzione e per aumentare la fruibilità degli strumenti a disposizione per una più accurata misurazione degli esiti di salute della popolazione.
La App EMOTICon-Net è co-progettata da professionisti della salute e sviluppatori e tiene conto di elementi di provata efficacia rivenienti dalla letteratura scientifica.
Perché la nostra APP è differente
- Perché è una App di proprietà del Ministero della Salute, sviluppata secondo le regole di tutela della privacy e gli standard previsti per le App della pubblica amministrazione
- Perché promuove la salute attraverso il movimento fisico attenendosi agli standard (minuti a settimana) dell’OMS per adulti e anziani;
- Perché consente al cittadino di muoversi nel proprio territorio compiendo liberamente “un’attività fisica possibile” (quando, dove, come è possibile!)
- Perché offre occasioni di attività fisica in compagnia, con la guida di professionisti e/o referenti/volontari riconosciuti (i coach)
Chi può usare la APP?
Tutti i cittadini e le cittadine che hanno compiuto 18 anni e non hanno limitazioni funzionali, in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Cosa trovo nella APP?
- Mappatura delle strutture, servizi per l’attività fisica e attività possibili nelle realtà locali mediante la digitalizzazione dell’offerta esistente*
- Schede di attività fisica elaborate da professioniste delle scienze motorie (Chinesiologhe) e personalizzate in base alle evidenze scientifiche
- Video dimostrativi e messaggi a supporto dell’esecuzione delle schede di allenamento realizzati dagli stessi professionisti
* L’offerta territoriale mappata sarà quella dei territori delle Unità Operative di Progetto.
La App sarà disponibile negli store ufficiali a partire dal mese di novembre 2024. Sarà sufficiente scaricarla sul proprio smartphone, seguire le istruzioni per l’utilizzo… e muoversi!
Coordinatore scientifico del progetto è Elisabetta Anna Graps.
Finanziamenti
Il ministero della Salute ha assegnato alla Regione un finanziamento complessivo di 467 mila euro, erogato in tre parti, per rimborsare le spese di realizzazione del progetto.