CeRBA
CeRBA è il Centro sperimentale regionale di Breath Analysis, istitutito con un Protocollo d'Intesa tra AReSS, Università degli Studi di Bari e IRCCS Istituto tumori Giovanni Paolo II (DGR n. 40 del 2019). Il Centro si occupa dello sviluppo di breath test per la diagnosi precoce di malattie croniche e tumorali. Per farlo, integra competenze multidisciplinari: chimico-analitiche, mediche, biochimiche e statistiche.
La Breath Analysis, analisi del respiro, si basa sul principio che nell'espirato umano sono presenti composti organici che molto dicono sullo stato di salute della persona. Essi infatti consentono di identificare i singoli elementi (marker) e associare le miscele di metaboliti (pattern) a determinate patologie. Inoltre, integrando la diversa strumentazione analitica e la successiva interpretazione statistica del dato, è possibile anche conoscere i percorsi metabolici che portano al passaggio da uno stato fisiologico a uno patologico.
Il vantaggio di questa metodologia innovativa è la possibilità di ottenere diagnosi in tempi brevi, con costi inferiori e test meno invasivi per gli individui, in accordo con le Linee guida dell'Organizzazione mondiale della Sanità.