Corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa

CURSuS

L’AReSS Puglia, in sinergia con il Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale – CURSuS, ha attivato il V Avviso di ammissione al Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario.
Il Coordinamento universitario è composto dalla Regione Puglia, dall’ AReSS e dalle cinque Università pugliesi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM “Giuseppe Degennaro”).
Il corso consente l'acquisizione della Certificazione delle competenze nell'ambito di un modello di formazione evolutiva volta a supportare i professionisti nelle continue innovazioni riqualificando al contempo i Sistemi sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.
Il percorso di formazione è destinato, principalmente, al direttore sanitario di struttura complessa al primo incarico, per il quale è previsto l’obbligo di partecipare, ai sensi della normativa vigente. L'Avviso indica, altresì, gli altri destinatari del Corso nonché le modalità e la tempistica delle domande di partecipazione.
Il Corso della durata complessiva di 188 ore è costituito da 10 moduli e si compone di attività formative in aula e momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico.
Tale articolazione è integrata dal workshop iniziale, in cui si avvia il percorso,  e da quello finale in cui si presentano i project work.
L’attività di formazione teorica e teorico-pratica in aula sarà svolta presso il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina auletta Diagnostica per Immagine (ex Istituto Radiologia) e/o aula Frugoni, plesso palazzo “Chini” e/o aula “Mario Cappa”, plesso di Medicina del Lavoro - piazza Giulio Cesare, n. 13, 70124 Bari.
Le modalità di iscrizioni e la domanda di partecipazione sono contenute nell’Avviso pubblico.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione al Corso entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29 maggio 2023.

L’avvio del corso è previsto per il mese di giugno 2023.

Al termine del Percorso Formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l'80% delle ore previste e alla discussione del project work davanti ad apposita commissione, il Certificato di formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003.